Prenota
ita
ita

Portovenere

Porto Venere è la base ideale da cui partire alla scoperta dei meravigliosi dintorni della provincia della Spezia.

Prime fra tutte le 5 Terre, raggiungibili via mare in poco più di mezz’ora oppure, per gli amanti delle escursioni, con uno spettacolare sentiero che parte dal paese vecchio che tra boschi e falesie a picco sul mare raggiunge in circa tre ore il primo dei cinque borghi più famosi d’Italia.

Se amate la natura e la tranquillità non fatevi mancare una gita sulla selvaggia Isola Palmaria, che si trova proprio di fronte a Porto Venere a pochi minuti di navigazione.

Un’altra piacevole scoperta possono essere le due frazioni del comune di Porto Venere, Fezzano con il suo nucleo storico ed il porticciolo turistico e Le Grazie che nella sua baia al riparo dai venti ospita tradizionalmente tra i più bei velieri d’epoca battenti bandiera italiana e non solo.

Dall’altra parte del golfo, il promontorio di Lerici, Tellaro e Montemarcello offre angoli di rara bellezza, tra natura e storia.

PORTO VENERE: TRA STORIA E NATURA

Il paese di Porto Venere sorge all’estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia detto anche Golfo dei Poeti. Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto; solo l’isola Palmaria, che sorge proprio di fronte al borgo di Porto Venere al di là di uno stretto braccio di mare, è in piccola parte abitata. Molto rinomate le spiagge del comprensorio, grazie all’acqua cristallina e alla forte corrente del mar Ligure, che in prossimità della costa raggiunge repentinamente discrete profondità. Da segnalare le spiagge del lato nordovest dell’Isola Palmaria, citate peraltro nella Guida Blu del Touring Club Italiano e Legambiente.

Il nome del borgo (Portus Veneris) derivava da un tempio dedicato alla dea Venere Ericina, sito esattamente nel luogo in cui ora sorge la chiesa di San Pietro. Il nome era probabilmente legato al fatto che, secondo la tradizione, la dea era nata dalla spuma del mare, abbondante proprio sotto quel promontorio.

Anche se le origini più antiche del borgo vengono fatte risalire sino al VI secolo a.C. con la presenza dei popoli Liguri, le prime datazioni storiche di Porto Venere risalgono a Claudio Tolomeo (150 d.C.) e all’Itinerario Marittimo dell’imperatore Antonino Pio del 161 d.C.

All’inizio del XII secolo Porto Venere passa sotto il dominio genovese ed è proprio sotto la potente Repubblica di Genova che vengono edificati il castello e le mura dando forma al cosiddetto borgo-fortezza. Porto Venere diventa un importante avamposto difensivo teatro di numerose battaglie tra la Repubblica di Genova e la limitrofa Repubblica di Pisa per la supremazia sul mar Tirreno.

Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte, Porto Venere rientrò nel Dipartimento del Golfo di Venere. Dopo una piccola parentesi sotto il Regno di Sardegna, nele 1861 Porto Venere diventa parte del neonato Regno d’Italia.

Apprezzata località di villeggiatura di fine Ottocento e inizio Novecento – tra i suoi visitatori più celebri vi fu Lord George Gordon Byron – è ancora oggi una meta turistica molto ambita.

Dal 1997 Porto Venere, insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto ed alle Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’ UNESCO e dal 2001 sede dell’omonimo parco naturale regionale.

Per qualche informazione in più:

Per conoscere orari e prezzi dei battelli da Porto Venere per La Spezia/5 Terre/Lerici:
Navigazione Golfo dei Poeti
L’imbarco si trova a poco più di 50 metri dalla nostra struttura.

Per pianificare invece un’escursione a piedi da Porto Venere alle 5 Terre potranno esservi utili i seguenti link:
CinqueTerre.Eu
InCinqueTerre.Com

Mentre per quanto riguarda gli itinerari nel Parco Naturale Regionale di Porto Venere, comprendente anche l’Isola Palmaria, trovate preziose informazioni a questo link:
Parks.It

Come raggiungere l'isola Palmaria: in estate le partenze sono ogni 30 minuti dalle 09.00 alle 18.45 dal molo Doria, di fronte alla nostra struttura.